Competenza ed esperianza

Lo Studio Braconaro- Toscano con sede a ORBASSANO offre da anni assistenza legale e tributaria nella TUTELA DEI PATRIMONI, con un'equipe di Avvocati e Commercialisti specializzati. Lo Studio mette al servizio del cliente la propria professionalità interdisciplinare per mettere al riparo i beni personali e quelli aziendali dall'azione dei creditori.

In questi casi, come anche in altri, l'aspetto legale si coniuga e si fonde sempre più con l'aspetto fiscale.

La legge mette a disposizione del cliente una serie di strumenti giuridici diretti a PROTEGGERE IL PATRIMONIO IMMOBILIARE ( CASE E TERRENI) E MOBILIARE ( AZIONI, OBBLIGAZIONI, TITOLI, CONTI CORRENTI, AUTOVETTURE).

In caso di azioni giudiziarie da parte di fornitori o del fisco è possibile mettere in campo azioni volte a tutelare i patrimoni ovvero strumenti di segregazione del patrimonio:

  • e' possibile costituire un fondo patrimoniale per tutelare il soddisfacimento dei bisogni della famiglia;

  • è possibile ricorrere all'amministrazione fiduciaria dei beni o ad un'apposita costruzione societaria o fondazione volta a blindare il patrimonio;

  • è possibile mettere in campo atti di destinazione di beni che permettono di vincolare un determinato bene per un determinato fine.

  • è possibile procedere alla costituzione di trust.

Fondo patrimoniale

Di cosa si tratta?

 Il fondo patrimoniale è un istituto giuridico attraverso il quale determinati beni possono essere destinati a far fronte ai bisogni della famiglia: ciò significa che il fondo patrimoniale è un patrimonio destinato ad uno specifico scopo ovvero soddisfacimento dei bisogni della famiglia.

Come fare e cosa può confluire nel fondo?

Possono essere confluire nel fondo: 

  • beni immobili;

  • beni mobili registrati;

  • titoli di credito.

Conferire beni in fondo patrimoniale significa apporre sui beni stessi un vincolo di destinazione ai bisogni della famiglia, senza che sia necessario un trasferimento di proprietà.

Il fondo patrimoniale è un patrimonio separato o segregato da un vincolo di destinazione. I beni compresi nel fondo possono essere aggrediti solo dai creditori della famiglia: ciò significa che, qualora il creditore sappia che il debito non ha nulla a che vedere con i bisogni della famiglia, non potrà soddisfarsi sui beni del fondo. 

 

Trust

 

Di cosa si tratta?

 

Il Trust è un istituto giuridico con il quale i disponenti ( i titolari della proprietà) trasferiscono beni e diritti ad un trustee ( avvocato, commercialista o familiare), il quale assume l’obbligo di amministrarli nell’interesse di uno o più beneficiari o per un fine determinato.

Il Trust è un rapporto giuridico in forza del quale determinati beni o diritti sono sottoposti al controllo del trustee affinché quest’ultimo li amministri.


 
Chi sono i soggetti?
a) Il Disponente è colui che avendo la proprietà dei beni o diritti, dispone di conferirli in trust; ne determina le regole di gestione e funzionamento del trust.
b) Il Trustee è il proprietario del trust ed amministra lo stesso nel rispetto delle “finalità” stabilite dal disponente nell’atto istitutivo.

c) Il guardiano ha il ruolo di controllare l' operato del trustee.

La figura del guardiano non è sempre necessaria ed è prevista obbligatoriamente nei trust di scopo.


 

 

Contatti

Indirizzo

Studio Braconaro- Toscano

Avvocati & Commercialisti

Via Roma 3
10043 ORBASSANO

 

Telefono

01119788347

Fax

01130249047

 

E-mail

toscano@studiolegale-tributario.info

braconaro@studiolegale-tributario.info

 

Se preferite, potete compilare il nostro modulo online.

Orari di apertura al pubblico

Lunedì - Venerdì09:30 - 12:30
16:00 - 19:00

Novità

Rottamazione cartelle equitalia
rottamazione cartelle equitalia.pdf
Documento Adobe Acrobat [172.2 KB]
La riammissione al beneficio della rateizzazione
La_Riammissione_al_beneficio_della_ratea[...]
Documento Adobe Acrobat [100.4 KB]

Nuovo sito Internet

Consultate il nostro sito Internet, troverete tutte le informazioni riguardo allo Studio  Studio Braconaro- Toscano di ORBASSANO, le attività e le specializzazioni

 

 

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Braconaro- Toscano Avvocati & Commercialisti Via Roma 3 10043 ORBASSANO Partita IVA: